In questo articolo andremo a vedere vantaggi e svantaggi delle lenti a contatto le quali sono usate da molte persone ormai già da tanti anni per quanto riguarda i difetti di vista, anche se ovviamente a un certo punto le toglieranno, per usare i classici occhiali.
Sta di fatto però ormai quasi tutti preferiscono questa soluzione agli occhiali classici per tutta una serie di motivi che riguardano la comodità che offrono le lente, e anche per quel che concerne le abitudini quotidiane, e ora andremo ad approfondire proprio questi aspetti.
Diciamo che questo tipo di lente risulta essere un’efficace alternativa agli occhiali per chi ha bisogno di migliorare la sua vista, nell’ottica che però c’è bisogno anche di curare la parte estetica, nel senso che con gli occhiali classici è ovvio che la cosa da questo punto di vista non è molto positiva.
In questo caso si ha a che fare con piccole lenti che vengono messe a contatto con gli occhi, e che fluttueranno su sottile film lacrimale che riveste la cornea. il sistema con il quale queste lenti risolvano il problema di vista di chi le indossa è preciso a quello relativo agli occhiali, nel senso che agiranno sulla rifrazione della luce, consentendo una perfetta messa a fuoco.
Infatti è bene ricordare che nella vita quotidiana all’aria aperta i raggi del sole non si riflettono sul vetro, oltre al fatto che gli occhi hanno la stessa nitidezza in ogni direzione e quindi anche sui lati, mentre quando si hanno gli occhiali la percezione si sfoca, e questa è una cosa inevitabile e fisiologica.
Ricordiamo anche che ogni tipologia di lente a contatto può essere efficace nel contrastare e correggere la miopia, anche perché i nuovi modelli vengono fatti con materiali più innovativi così come il design è più moderno.
Lo scopo di chi li ha prodotte è quello di permettere che la luce si deve direzioni sulla retina in maniera perfetta, nell’ottica che così la persona avrà una vista nitida e senza sbavature.
Altre cose da sapere su queste lenti
Questo tipo di lente risulta essere molto più confortevole rispetto agli occhiali in tanti momenti di una giornata tipica di una persona, visto che sono semplici da inserire, ma soprattutto sono idratanti e morbide. Proprio per questo motivo saranno perfette per quelle persone che devono stare molto tempo davanti a un monitor di un computer per lavoro o per studio, o anche per chi deve fare sport.
L’aspetto relativo allo sport non è da sottovalutare nel senso che le lenti in questione risultano perfette per molte attività sportive diverse, anche nel caso in cui venissero praticate in maniera saltuaria.
Per esempio chi corre da solo grazie a queste lenti avrà maggiore libertà di movimento, visto che a differenza degli occhiali non si appanneranno, e non scivoleranno dal naso, oltre al fatto che non dovranno essere asciugate nel caso di pioggia.
A maggior ragione gli occhiali classici possono essere pericolosi quando si parla di sport di contatto.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri tipi di Occhiali Da Vista (Youtube)
Curiosità sugli Occhiali (Wikipedia)