Risulta importante capire come scegliere le montature occhiali da vista perché a volte una persona entra in conflitto quando si tratta di fare una scelta che ha a che fare con l’estetica, perché bisognerà trovare un modello perfetto per il proprio viso.
In questi casi sarebbe bene seguire delle indicazioni da parte degli esperti in modo da trovare la montatura che sarà poi adatta alle proprie caratteristiche, cercando di seguire alcune regole.
Innanzitutto bisognerebbe guardare la larghezza degli occhiali, anche perché guardando davanti questi ultimi devono essere larghi quanto il peso, terminando sopra l’osso zigomatico.
Chiaramente questo non vuol dire che non ci possano essere delle eccezioni per quanto riguarda dei modelli come per esempio quelli in nichel, o quelli con lenti rotonde, che sono un po’ più piccoli, mentre al contrario gli occhiali con montatura a farfalla, o a gatto saranno spesso molto più larghi.
Altro aspetto da considerare riguarda la distanza tra gli occhi, nel senso che ci sono molte persone che li hanno distanti tra di loro, mentre altri hanno gli occhi ravvicinati: ed ecco perché grazie proprio all’occhiale è possibile armonizzare questo tipo di distanza.
A proposito di questo aspetto si potrà considerare il principio secondo il quale più è anche la distanza tra gli occhi tanto robusto dovrà essere il ponte: mentre se gli occhi saranno ravvicinati sarà l’asta a dover essere robusto.
Quindi sono cose da considerare soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche del proprio viso, perché per esempio c’è chi ha un viso angolare e vorrebbe rendere più morbidi i suoi tratti duri: ed ecco perché in questo caso dovrebbe puntare su una montatura ovale, oppure a forma rotonda.
Sempre per quanto riguarda un viso ovale diciamo che ci sono anche altri occhiali che sono adatti come per esempio quelli con la montatura a giorno, in quanto vanno ad accentuare la forma pronunciata del peso.
In ogni caso diciamo che non sarà facile fare questa scelta perché le montature, al di là se parliamo di quelle per donna o quelle da uomo, sono diverse sotto molti aspetti e cioè forma colore e materiali
Altre informazioni sulle montature degli occhiali a vista
Per quanto riguarda i modelli delle montature possiamo citare quella a cerchio chiuso per racchiude in maniera completa i lenti, essendo anche molto stabile, nel senso che riesce a supportare lenti che potrebbero essere molto pesanti o spesse.
Inoltre hanno la peculiarità di accentuare in maniera significativa la forma del viso: ed ecco perché daranno sia alla donna all’uomo che le indosseranno un aspetto molto carismatico.
Però si tratta di montature pesanti, e questo è bene saperlo, tenendo presente che il peso degli occhiali dipenderà soprattutto dalla gradazione e dal tipo di lente.
Al di là del modello e della forma della montatura, che come abbiamo detto per quanto riguarda gli occhiali da vista deve essere affine al proprio viso, bisognerà trovare il colore giusto, magari cercando di fare attenzione al colore dei capelli, oppure al colorito della pelle, o ancora al colore degli occhi.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri tipi di Occhiali Da Vista (Youtube)
Curiosità sugli Occhiali (Wikipedia)