Di sicuro molti genitori leggeranno con interesse questo articolo che parla della possibilità di acquistare degli occhiali per bambini e cioè degli strumenti fondamentali quando ci sono dei problemi con la vista che va corretta.
Fortunatamente ormai ne esistono sul mercato tantissimi modelli sia per bambini che per adulti e parliamo di modelli di vari materiali diversi e quindi i genitori hanno tante opzioni di scelta però devono saperlo fare chiaramente.
Ad esempio, ormai molte persone prendono in considerazione uno dei modelli più comuni e cioè l’occhiale a telaio completo che offrono una maggiore protezione ed è molto adatto ai bambini più piccoli o quelli più attivi perché è molto resistente agli urti.
O in alternativa potrebbero prendere in considerazione gli occhiali a telaio parziale che coprono appunto solo una parte dell’occhio e sono molto più leggeri e soprattutto sono adeguati a bambini un po’ più grandi e che vogliono degli occhiali con un design molto meno oppressivo.
Poi è chiaro che, se parliamo dei vari materiali il discorso si allarga abbastanza e quelli più comuni sono l’acetato e il metallo.
Ad esempio, quest’ultimi sono molto resistenti e molto flessibili e dall’altra parte anche molto leggeri e quindi ad esempio è un’ottima scelta per i bambini di cui dicevamo sopra e cioè quei bambini che sappiamo essere iperattivi.
Mentre se parliamo degli occhiali con l’acetato parliamo di un materiale plastico che dura molto a lungo e soprattutto poi si contraddistingue perché ci sono tante opzioni per quanto riguarda i colori e le stampe, stampe che spesso sono divertenti e quindi diventano degli occhiali molto più attraenti per i bambini che potrebbero avere delle resistenze a indossarli.
Fino ad arrivare poi a degli occhiali con dei materiali infrangibili meno suscettibili a danni e sono molto più adatti a bambini davvero piccoli che altrimenti rischierebbero di rompere subito gli occhiali.
Per molti genitori può non essere facile scegliere degli occhiali per i loro figli
Come dicevamo per molti genitori non è per niente facile scegliere degli occhiali da vista per i loro figli perché ci sono molti fattori da considerare.
In primis come succede per gli adulti questi occhiali devono adattarsi bene al viso del bambino e non tutti i visi sono uguali, e questo perché degli occhiali troppo larghi o troppo stretti causerebbero del disagio a quel bambino o quella bambina in questione.
Così come un altro fattore cruciale è la sicurezza e questo è ciò che ci direbbe qualsiasi ottico specializzato quando andiamo a fargli una misurazione e anche per farci fare una consulenza.
Questo vuol dire che bisogna assicurarsi che gli occhiali siano conformi agli standard di sicurezza e soprattutto che siano resistenti agli urti.
Da questo punto di vista molti genitori prendono in considerazione quelli con cerniere a molla che riducono il rischio di rottura in caso di urti accidentali e anche in caso di cadute.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri tipi di Occhiali Da Vista (Youtube)
Curiosità sugli Occhiali (Wikipedia)