Chiunque debba comprare degli occhiali vorrebbe degli occhiali resistenti e anzi è il primo. e tutti valutano giustamente perché sanno benissimo che si sta trattando comunque di un investimento a lungo termine soprattutto quando parliamo degli occhiali da vista naturalmente.
Infatti, questi occhiali devono riuscire a sopportare l’usura quotidiana inevitabile e soprattutto devono essere in grado di resistere a degli urti e cadute accidentali che sempre ci possono stare anche alle persone più attente del mondo.
Come sappiamo gli occhiali da vista sono progettati per correggere difetti che abbiamo alla stessa e parliamo di miopia, presbiopia o astigmatismo per esempio e soprattutto sono disponibili in una vasta gamma di colori, stili, forme e altri materiali.
A proposito di quest’ultime possiamo trovare per esempio montature in metallo o in acetato e spesso ci sono lente oftalmiche che si possono personalizzare dipendendo dalle esigenze che abbiamo rispetto alla correzione di un difetto visivo.
Mentre se parliamo di occhiali da sole ci servono a proteggerci dai raggi UV dannosi quando siamo fuori e ci sono vari stili e ci sono persone che amano lo stile aviator, lo stile wayfarer per fare degli esempi tra i più famosi.
Anche con gli occhiali da sole si ha bisogno di modelli resistenti, perché ci possono essere graffi e urti e devono sopportare l’uso prolungato all’aperto.
Prima facevamo un cenno ai materiali parlando per esempio dell’acetato noto per la sua durata e la sua capacità di resistere alle crepe, alle rotture e addirittura anche alle deformazioni.
Un altro materiale molto apprezzato è il metallo che offre maggiore flessibilità e consente una regolazione più precisa, oltre a essere un materiale molto leggero e resistente alla corrosione.
Ed avremmo detto la stessa cosa anche se avessimo parlato dell’acciaio inossidabile e del titanio e in tutti e tre casi c’è la possibilità di creare montature sottili ed eleganti con aspetto moderno e sofisticato.
Poi ci sono persone che amano sperimentare e quindi potrebbero optare per esempio per il nylon o per il polimero, materiali che addirittura offrono una durata maggiore per quanto riguarda la resistenza agli urti.
Sono varie le caratteristiche che potrebbero rendere degli occhiali resistenti
Oltre ai materiali ci sono varie caratteristiche che potrebbero rendere gli occhiali molto resistenti e parliamo di montature con cerniera a molla in primis che sono famosi per riuscire a ridurre il rischio di danni in caso di cadute o urti.
Oppure potremmo parlare anche delle lenti in policarbonato che sono sottili e sono anche leggere e resistenti rispetto alle lenti in vetro tradizionale e quindi quello va sempre a nostro vantaggio per quanto riguarda la resistenza.
Di certo conviene acquistare occhiali resistenti perché sarà una scelta economicamente vantaggiosa in primis quando si parla di un investimento a lungo termine e questo perché almeno si evita di dover cambiare gli occhiali ogni anno oppure ogni due.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri tipi di Occhiali Da Vista (Youtube)
Curiosità sugli Occhiali (Wikipedia)