Secondo quello che dicono gli esperti l’uso degli occhialini da piscina per il nuoto, anche se non è obbligatorio, ma è comunque auspicabile, soprattutto per chi vuole nuotare tante ore in piscina, o comunque in acqua libera, ma allo stesso tempo deve proteggere i suoi occhi dai sali disciolti nell’acqua e dal cloro.
Parliamo di occhialini che si possono chiamare anche da nuoto che garantiscano a chi l’utilizzo una migliore visibilità durante la sua attività sportiva, legata appunto al fatto di nuotare, proprio perché nascono con una funzione ben precisa, e cioè proteggere gli occhi di chi li metterà.
Ovviamente bisognerà scegliere quelli migliori per i propri occhi, tenendo presente che ce ne sono tanti di modelli sul mercato: però al di là della scelta estetica bisognerà trovare delle lenti che siano resistenti agli urti, e anche possibilmente antigraffio e anti abrasione.
Chi fa parte del settore sostiene che tra le migliori che ci sono sul mercato spiccano quelle in policarbonato ad alta resistenza, che potrebbero essere graduate o neutre.
Chiaramente sarà importante scegliere modelli che siano resistenti all’appannamento, oppure un’altra alternativa è quella di trattare le lenti dei propri occhialini con spray specifici, che serviranno per chi ha l’obiettivo di mantenere una visione nitida davanti a sé durante la pratica del nuoto.
Dal punto di vista estetico ovviamente sarà il caso di scegliere un paio tra questi occhioni che siano affini alla forma del proprio viso, fermo restando però che ci sarà bisogno come dicevamo prima trascurare l’aspetto della funzionalità, nel senso che ovviamente devono essere occhiali che ci fanno vedere bene in acqua.
Quando li stiamo valutando dobbiamo controllare la tenuta e la forma, grazie al fatto che possiamo applicare senza regolare il cinturino. Nel caso in cui la misura e la forma siano perfette come noi pensiamo ce ne accorgiamo, perché gli occhialini aderiranno al viso, mostrando quello che si chiama in gergo tecnico l’effetto ventosa.
Secondo gli esperti non bisogna pensare però che il cinturino garantisca una buona tenuta, perché in realtà serve solo a mantenere la posizione dell’occhiale, però va regolato, e non stretto troppo.
Altri fattori legati alla scelta dei migliori occhialini da nuoto per i propri occhi
Se abbiamo trovato degli occhialini da nuoto che hanno una buona tenuta dobbiamo poi passare alla forma, andando a vedere alcuni fattori come per esempio il comfort sul naso, nel senso che il ponte dovrà adattarsi comodamente alla forma del naso di chi lo indossa.
Oltre al fatto che bisognerà guardare la guarnizione nel senso che la forma dell’occhiolino deve adattarsi a quello dell’occhio, nel senso che non deve esserci troppa distanza tra la guarnizione intorno alla lente e all’angolo dell’occhio.
Chi vuole verificare la presenza di eventuali spazi dovrebbe usare uno specchio farsi vedere da un amico. Infine nella scelta dobbiamo valutare quello che è lo stile, nel senso che semplicemente li dobbiamo provare davanti allo specchio, perché sarebbe una cosa molto negativa acquistarli, per poi guardarsi allo specchio e non piacersi.
Anche perché considerando che ci sono tantissimi modelli è impossibile non trovare quello affine a tutti i fattori che abbiamo elencato.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri tipi di Occhiali Da Vista (Youtube)
Curiosità sugli Occhiali (Wikipedia)